3 Maggio 2024

 

matera barbara
Barbara Matera

L’esponente del PPE: “Pronta a sfida, perché Parlamento europeo possa approvare subito norme fondamentali a difesa del contribuente”
Sarà Barbara Matera, europarlamentare del PPE, la relatrice della Proposta di Regolamento per l’istituzione dell’Ufficio del Procuratore europeo e della Proposta di Direttiva per la protezione degli interessi finanziari dell’Unione europea.

“Si tratta – spiega l’onorevole Matera – di due proposte legislative particolarmente attuali e che, una volta adottate, contribuiranno significativamente alla protezione del denaro dei contribuenti europei, favorendo un rapido recupero dei fondi eventualmente frodati”.
“L’ufficio del Procuratore Europeo – aggiunge l’esponete di PPE – avrà come compito principale l’indagine e il perseguimento dei reati di frode e sarà uno strumento fondamentale per assicurare omogeneità nella prevenzione e nella repressione di questi reati in tutto il territorio dell’Unione europea”.

Per l’onorevole Matera, “è fondamentale che i legislatori trovino un accordo quanto prima ed è mia intenzione muovermi con la massima determinazione perché il Parlamento europeo sia messo in condizione di esprimere il proprio consenso quanto prima”. “Una volta istituita, – prosegue l’onorevole Matera – la Procura Europea potrà vedere ampliata la sua competenza anche ad altri reati quali quelli di matrice terroristica e della criminalità organizzata”.
“L’importante – conclude – è avere una base ordinamentale solida, una struttura efficiente, dinamica ed efficace che possa adattarsi rapidamente all’evoluzione dei reati”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights