29 Aprile 2024

Sono ben 665 i ragazzi tra i 15 e i 29 che nell’anno 2013 a Lecce e nella sua provincia sono rimasti vittima di incidenti stradali perdendo la vita o rimanendo feriti. Da questo dato è partito il seminario organizzato nel Centro congressi dell’Università del Salento, intitolato “Più legalità più sicurezza – I giovani e la sicurezza stradale nella provincia di Lecce”.

 

Alla presenza delle Istituzioni provinciali e di circa 300 studenti, sono stati illustrati i dati relativi all’incidentalità giovanile nella provincia ed i comportamenti più a rischio in materia di sicurezza stradale dei giovani nella fascia d’età 15-19 anni.

La giornata di studio è stata il passaggio conclusivo di una ricerca che ha coinvolto circa 2300 studenti di 18 istituti di istruzione secondaria superiore della provincia rilevando il loro punto di vista in merito al rispetto delle regole ed ai rischi su strada. L’incontro è stato, inoltre, occasione per un dibattito aperto con gli studenti della scuola secondaria superiore invitati a prendere parte attiva al confronto sui processi di rafforzamento della cultura della sicurezza stradale.

E proprio l’interazione con i ragazzi è stato un punto cardine del lavoro svolto e pubblicato sui siti istituzionali dell’Istat, della prefettura e delle altre Istituzioni componenti il gruppo provinciale di statistica.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights