28 Aprile 2024

a cura di Valentina Nasso Il giorno 22 settembre equinozio d’autunno fine dei giochi ci verrebbe da pensare….
Non un addio ma un arrivederci a tramonti in riva al mare a falò sulla spiaggia ma non a costumi da mare e teli.
Come? Possiamo utilizzare ancora il tutto in una deliziosa Spa. 
Diamo il benvenuto all’autunno rilassandoci in una calda vasca termale mentre osserviamo dalle ampie vetrate le foglie staccarsi dagli alberi e prima di cadere volteggiare nell’aria ormai fresca.
Diverse le mete ed altrettanto variegate le possibilità di relax. Ischia, le cui acque termali sono famose fin dai tempi più antichi, Greci e soprattutto Romani ne riconobbero le proprietà tanto da realizzare le prime Terme pubbliche.
Le doti curative dell’argilla, cicatrizzanti e depurative con un doppio utilizzo, sia sulla pelle con impacchi sia diluita in acqua da bere. Fiuggi, nel periodo preromano conosciuta come “Fons Arilla”, paesaggi naturali e un affascinante borgo medievale fanno da cornice a momenti di relax in centri altamente qualificati, intenso benessere con trattamenti termali di Fiuggi Terme. San Casciano, minuscolo borgo con 42 sorgenti, note già agli Etruschi particolari per il flusso abbondante di acqua, per l’intenso calore emanato e ricche di minerali.
Abano Terme qui il rito del “recupero della salute” come definito dagli antichi abitanti della zona, parte dalle Piccole Dolomiti dove l’acqua fredda confluisce in un percorso sotterraneo attraversando rocce acquisisce le tipiche proprietà termali e si conclude nel bacino euganeo che per la sua forma permette all’acqua di risalire in superficie. Un circuito che dura circa 50 anni nell’antico insediamento termale oggi Parco del Montirone.

Coccole e benessere per i nostri week-end autunnali: piscine riscaldate con idromassaggio, percorsi vascolari Kneipp su ciottoli con acqua calda e fredda per stimolare l’apparato circolatorio e immunitario.
Docce emozionali in cui aromi e colori rendono la doccia un momento altamente rigenerante, la cromoterapia e aromaterapia l’alternativa del getto d’acqua, non solo nella temperatura, calda e fredda ma anche nella pressione di uscita dall’erogatore unita ad un alternanza di colori e profumi per creare atmosfere e regalare piacevoli sensazioni.
Sauna e bagno turco, bagni di calore aiutano il corpo ad espellere tossine, la sauna in particolare disintossica la pelle in profondità rendendola più luminosa, favorisce il rilassamento e concilia il sonno.
La stanza del sale, pavimenti, soffitto e pareti ricoperti di sale secco, si respira aria piena di sale ionizzato e nebulizzato, inalazione di cloruro di sodio.
Pieno relax e un rimedio naturale per disturbi delle vie respiratorie e non solo.
Per il rinnovamento di mente, corpo e spirito massaggi di ogni tipo ognuno con i propri specifici benefici: massaggio olistico-antistress, linfodrenante, ayurvedico, defaticante, massaggio con le pietre calde, shiatsu, massaggio thai.
Le preziosissime fonti termali sono l’anima e la sostanza della Spa, gli ambienti, le atmosfere, i profumi ed i colori della natura ed il suo palpabile mutamento in questa stagione, sono uno spettacolo che ci accompagna in un rilassamento profondo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights