2 Maggio 2024

 

Si è tenuto presso la sede di Porta di Massa della facoltà di filologia moderna della Federico II un particolare evento formativo  che ha visto la partecipazione della famosa attrice Nancy Brilli. I professori Mazzucchi e  Manfellotto  hanno colto l’occasione per presentare la nuova laurea in musica e spettacolo e hanno spiegato i molteplici ruoli della filologia, accomunandola anche al teatro, introducendo il nuovo corso di laurea con una madrina di eccezione. Durante la presentazione, la Brilli ha dato prova di conoscere e amare il proprio mestiere, presentandosi agli studenti anche in una nuova veste di attrice impegnata e poliedrica, elementi che si ritrovano nel suo ultimo lavoro teatrale, “Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova”, in scena a Napoli al Teatro Augusteo sino a domenica 27 novembre.

Nel suo intervento, la Brilli ha approfondito la figura della donna nell’opera shakespeariana e il suo evolversi nel corso del tempo, spiegando la differenza tra sottomissione e amore, affermando che tra un uomo e una donna deve esserci un rapporto complementare.   L’opera shakespeariana è stata adattata  ai tempi moderni, trasformando uno spettacolo della durata di tre ore e mezza, in uno di minor tempo, che avesse lo stesso impatto dell’opera originale, e comunicasse lo stesso messaggio riuscendo a renderlo attuale.

Con il suo intervento, Nancy Brilli ha cercato di avvicinare i giovani all’opera teatrale, spiegando quanto questa sia differente da un film visto al cinema o in televisione, essendoci nel teatro mutevolezza e non staticità ma soprattutto, il rapporto col pubblico, che se attivo spinge gli attori a dare il meglio di se’. Tanto è stata la sua passione che ha deciso di far assistere gratuitamente allo spettacolo gli allievi che lo desiderassero.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights