29 Aprile 2024

Nonostante i numerosi risultati negativi della squadra partenopea nelle ultime 9 giornate (7 pareggi e 2 sconfitte), sembra che la squadra azzurra, con l’arrivo del nuovo tecnico Gennaro Gattuso, stia tornando nella forma ottimale

A cura di Ciro De Vivo

Dopo il successo ottenuto dal Napoli in Champions League con la successiva qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, il presidente De Laurentiis ha deciso di sollevare dall’incarico il mister Carlo Ancelotti, dopo circa un anno alla guida della squadra, rimpiazzandolo con l’ex allenatore di Milan e Pisa, Gennaro Gattuso.

L’esonero del tecnico romagnolo ha creato scalpore soprattutto tra il pubblico partenopeo, che preferiva la permanenza del tecnico di Reggiolo, nonostante i numerosi insuccessi e delusioni di questa stagione. Quelli del nuovo allenatore sono segnali chiari, che arrivano anche da un forte senso di rivincita, soprattutto per l’attuale settima posizione in campionato (cosi male solo nel 2009, quando la squadra era allenata da Roberto Donadoni).

Il nuovo allenatore si è presentato ai microfoni entusiasta di aver intrapreso questo percorso, auspicando nel raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati sin da inizio stagione, come ha confermato il presidente De Laurentiis nella presentazione del suo nuovo tecnico. Durante la sua prima conferenza stampa nelle vesti di commissario tecnico ,Gattuso ha parlato anche dell’ex mister Ancelotti, prendendo le distanze dal suo predecessore , sottolineando però la sua stima e il loro ottimo rapporto di amicizia .La parola chiave degli azzurri diventa dunque grinta, afferma il neo allenatore :è necessario in questo momento della stagione cosi complicato di dimostrare il vero valore della squadra sia in campo che fuori, mostrando solidità di gruppo ,mancata in queste ultime settimane ; basta infatti pensare la scissione della squadra nel post gara contro il Genoa ,che ha sollevato numerosi dubbi tra tifosi ed appassionati .

Gli azzurri devono dunque recuperare la cattiveria agonistica e l’entusiasmo visto nelle stagioni precedenti.’’Servono risultati e prestazioni importanti, la strada deve essere questa, il bel gioco, che il Napoli sa come esprimere’’ afferma Rino Gattuso, nella conferenza stampa di presentazione tenutasi a Castel Volturno.

Secondo il tecnico lo schema più adatto alla squadra sarà il 4-3-3 con un tridente d’attacco prorompente ma al contempo fantasioso, affamato di goal.

Nella speranza che il suo omonimo faccia il famoso ‘’Miracolo’’, i tifosi napoletani attendono il miracolo del loro mister, Gennaro Gattuso. A fine campionato inoltre, si vedrà cosa sarà successo, e in caso di qualificazione alla Champions , ci sarà immediatamente il rinnovo, con un ingaggio che raddoppierà, arrivando ad un milione e mezzo a stagione. Niente di clamoroso, ma da ieri le vendite dei biglietti per il match di domani alle 18 contro il Parma, hanno segnato una lieve accelerazione. Il San Paolo non sarà quello delle grandi occasioni, ma c’è curiosità e interesse per il debutto di Gattuso sulla panchina del Napoli. Intanto a Castel Volturno questo interesse lo si registra dalla presenza di centinaia di tifosi fuori dall’impianto. L’anonimato di risultati in cui è crollato il Napoli negli ultimi due mesi ha fatto calare drasticamente l’interesse da parte dei tifosi attorno alla squadra. Vedremo se l’effetto Rino saprà riaccendere la passione dei tifosi

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights