2 Maggio 2024

#InsiemeperilTerritorio, mega evento solidale
ideato ed organizzato dalla giornalista Teresa Lucianelli e dall’architetto Assunta Polcaro, per sostenere ‘A voce d’’e criature del prete anticamorra Don Luigi Merola nel recupero dei ragazzi a rischio dei quartieri di Napoli. Banchetto da re, musica, canzoni, cabaret, sfilata interattiva di alta moda con performance sul “sogno violato” e brindisi contro il femminicidio

 

 

Intensa partecipazione, tante forze d’Eccellenza solidali unite a #InsiemeperilTerritorio, manifestazione enogastronomica, artistica e culturale ideata e organizzata all’ I.P.S.S.E.O.A. Antonio Esposito Ferraioli (via Gorizia 2) dalla giornalista specializzata in Food Teresa Lucianelli e dall’architetto Assunta Polcaro,  impegnate nel sociale e promotrici di iniziative benefiche, con l’obiettivo di supportare l’impegno della Fondazione Onlus “‘A voce d’ ‘e criature” guidata dal prete anticamorra Don Luigi Merola per il recupero dei ragazzi a rischio dei quartieri di Napoli attraverso lo Sport.
#InsiemeperilTerritorio rientra nella rassegna itinerante enogastronomica, culturale e artistica “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno” ideata, organizzata e promossa da Teresa Lucianelli che ha pure condotto la serata, con la collaborazione della collega giornalista Valentina Nasso.
La kermesse ha mobilitato un vero e proprio esercito solidale, formato da importanti esponenti dell’Eno-Food, dello Spettacolo, dell’Arte, delle Produzioni agroalimentari e di settori accessori.

In campo oltre 100 chef impegnati in oltre 70 location di Eccellenza, nell’Istituto e in libera attività.
Capofila d’eccezione di #InsiemeperilTerritorio, il primo ristorante di lusso d’Italia e tra i primi del Pianeta, a giudizio della clientela mondiale: lo stellatissimo Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi, alla guida dello chef Ernesto Iaccarino, che ha partecipato con una rappresentanza della famosa eccellentissima Brigata.
Tantissime attività altamente rappresentative della Campania hanno impreziosito la kermesse, concepita all’insegna del buon mangiare e del buon bere, e delle migliori produzioni, dando vita ad una parata di stelle.
Un’infinità di prelibatezze sui ricchi buffet dei 24 saloni: un autentico banchetto da re, gioia per il palato, per gli occhi e soprattutto per l’anima, visto il meritorio fine che ha riunito pure tutte le Associazioni leader della categoria dei pizzaioli: Verace Pizza Napoletana, Centenarie, APN, Mani d’Oro e Pizza a Vico con i loro vertici.
Paolo Surace Mattozzi, con dinamicità ha organizzato la valente squadra degli artisti della Pizza.
Un’intera ala dell’Esposito Ferraioli è stata dedicata ai dolci: in bella mostra le superbe golosità delle tante pasticcerie di alta qualità presenti, coordinate dal maestro pasticciere Gennaro Langellotti.
In prima linea importanti aziende produttrici agroalimentari ed imprese di settori accessori. Fondamentale il contributo della preside Rita Pagano, dei docenti, il personale e gli allievi dell’Esposito Ferraioli.

Disco e spettacoli live fino a notte inoltrata, musica, canzoni, cabaret. Impegnati tanti  artisti solidali, a partire dall’applauditissima star della serata: la cantante ed attrice Anna Capasso che ha subito conquistato il pubblico con la sua calda voce, e la sua intensa interpretazione: già alla seconda canzone, ballavano tutti e così è stato per la lunga e gioiosa serata che ha visto un pubblico altamente partecipativo intonare cori, accomunato dalla solidarietà quanto dal desiderio di condividere un’esperienza autenticamente socializzante.
Consensi per i tanti artisti che si sono alternati. Tra essi: il soprano Maria Movchan, il maestro della Regia RAI Pino Sondelli, Valeria Vaiano, Anna Troise; nel Musical Story di Gabriella Cerino, Lorena Bartoli e Francesco Luongo; Giuseppe De Fazio e Rosaria Scaglione, la nuova promessa Martina Bruno, “scoperta” a Sanremo da Teresa Lucianelli; i Stat’v Band; Marilena Samaritani, Peppe Frallicciardi, Luca Mormone, Rey Rosario Penza, Antonio Perrotta, Federico Simonetti, Rosario Sisignano; la drag queen Nanà Vajassa, Alessandra Palmieri, Mister Proseccone Michael Esposito; Gennaro ‘o Mast’ d’ ‘a pizza Gennaro D’Aria e tantissimi altri ancora, impegnati in riusciti contributi che hanno reso unica un evento  destinato al successo grazie all’alto target dei suoi protagonisti.
Intense parole contro la violenza, di Don Luigi Merola; Fulvio Frezza e Maria Caniglia, tra le Autorità presenti; Raffaella Fico rappresentata da Paola Fiorentino.

Magica sfilata interattiva di alta moda e performance artistica dedicata al tema del “Sogno violato” a cura della stilista Anna Palladino per il famoso Atelier Angela Solla. Incantevoli le indossatrici, efficacemente interpretate dall’Hair stylist Claudio De Martino (Napoli-Toronto) e dalla Make up artist Ileana Mandile (Casoria, Napoli): hanno presentato in maniera continuativa negli ampi locali dell’istituto, le esclusive creazioni di alta sartoria realizzate con maestria in tessuti di grande pregio e bellezza e finemente ricamate a mano.
Nel corso della serata, che è stata ulteriormente impreziosita dalle scintillanti Luci d’Artista di Antonio Criscuolo per la pluripremiata Lucifesta, è stata presentata dall’organizzatore Alfonso Iavarone la 4’ edizione della maratona nazionale “Corri per l’Ambiente”: oltre 1200 atleti a Napoli, padrino Patrizio Oliva. A mezzanotte, brindisi contro il femminicidio e ogni forma di violenza e fasci di mimose per tutte le donne. Presenti molti rappresentanti dei Media che hanno portato il proprio contributo professionale ed hanno espresso il proprio consenso per l’importante iniziativa. La convention è proseguita con altre degustazioni di deliziosi dolci, fiumi di bollicine, musica live e dance.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights