27 Aprile 2024

libri, parole e musica fino a fine aprile.
Inizia sabato 12 marzo “Con amor di libro – Libri, parole & musica”, la rassegna promossa dalla Libreria Colonnese (Via San Pietro a Majella, 32-33) nei mesi di marzo e aprile, nell’ambito del programma “Marzo Donna 2016. Je sto vicino a te – La Forza delle Donne tra Comunità e Territori” dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. “Con amor di libro” è un viaggio attraverso la letteratura, la recitazione e la musica. Cinque incontri per cinque libri diversi – racconti, romanzi, aforismi – in cui la protagonista è sempre la donna: reading in cui si alternano autrici, giovani attrici e attori, cantanti e musicisti, che propongono ognuno la propria lettura artistica dei testi narrati.

SI PARTE SABATO 12 MARZO (ORE 18:00) con un classico dell’editore Colonnese:“La superiorità naturale della donna”, fortunata raccolta di brani ed aforismi letti dagli attori Gigliola De Feo ed Andrea Fiorillo, che hanno fondato a Napoli il laboratorio teatrale “La falegnameria dell’attore”. Colonna sonora della serata, le note dei “Gatos do Mar”, il duo formato dalla cantante Annalisa Madonna con l’arpista Gianluca Rovinello.

IL LIBRO
“La superiorità naturale della donna” è la raccolta curata dall’arguto editore Gaetano Colonnese, sotto lo pseudonimo di Giovanna Russelli: un collage di pensieri, massime, aforismi e scritti brevi dei più grandi intellettuali, letterati e pensatori, tutti d’accordo nel conferire alle donne quel di più che manca agli uomini. Pagine in cui si  parla d’amore con Chateaubriand, Neera e Montagu; di “Natura e istinto” con Hugo, Mirabeau e Humboldt; di “Inferiorità dell’uomo” e “Superiorità della donna” con Pédalan, Agrippa e Voltaire; non senza arguti e irriverenti aforismi.

 

GLI ATTORI
Gigliola De Feo, diploma all’Accademia “Professione Cinema” di Roma di Giulio Scarpati (di cui è stata anche assistente), ha insegnato presso la “Scuola di Cinema” di Napoli, nonché come esperta di teatro presso diverse scuole. Interprete di cinema (“Cosí x caso”, “The warrior of light”), teatro (“Quando tutte le donne del mondo…”, “Piccoli crimini”) e TV (“Chiambretti c’è”, “Un posto al sole”, “7 vite”), premiata al 56° “Festival internazionale del Cinema di Salerno” e al “Festival dello Spettacolo di Sorrento”, è autrice e interprete della pièce “Simone che credeva nelle donne”, storia della scrittrice Simone de Beauvoir (regia di Andrea Fiorillo). Andrea Fiorillo, formatosi presso il Teatro Sancarluccio di Napoli con Bianca Mastrominico e Pina Cipriani, entrato in compagnia come attore professionista, ha lavorato con Julia Varley dell’ Odin Teatret (Teatro Mercadante di Napoli), ha preso parte alla “Mobile Academy” a Berlino diretta di  Chen Shi Zheng, Qian Yi e Jossi Wieler, ed ha studiato Commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri. È interprete di cinema (“Cosí x caso”, “Price for Freedom”, “Masaniello, amore e libertà”, “L’Ultimo Pulcinella”), teatro (“The tempest”, “Merisi”) e TV (“Un posto al sole”, “Distretto di polizia”, “Luisa SanFelice”).

 

LA MUSICA
“Gatos do mar” è il duo formato dalla cantante Annalisa Madonna accompagnata dall’eclettica arpa di Gianluca Rovinello, che su una zattera attraversano l’oceano tra jazz e folk, bossa e fado. “La zattera” è proprio il titolo del loro primo album,  che raccoglie le esperienze maturate nei live, con elegante ironia, con una voglia di divertire e divertirsi. Dai ritmi latini al blues, dalla tradizione popolare italiana al jazz statunitense, la “zattera” viaggia e porta con se le sue storie: serie e profonde, come il “Salamastra”, o la napoletana “Ciore”, dedicata alla tenacia e la forza della ginestra; altre ironiche, come “Gioca con me”, “Canterò” e l’esilarante e originale “1,93cm blues”.

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI (19 marzo; 2, 9, e 16 aprile)
Sabato 19 marzo (ore 18:00) è la volta di Rosaria Rizzo con “Immobili ombre” (Homo Scrivens). Propone brani dal romanzo – storia del lento e faticoso ricongiungimento di due donne separate dal tempo – l’attrice (e visual- designer) Marialuisa Firpo; cantano Carmela Di Costanzo e Ciro Raciti accompagnati dalla chitarra di Lucio Maglio, del gruppo di musica, tradizioni e teatro popolare napoletano-campano Gli Antichi Cantori.
Il 2 aprile (ore 18:00) Carmen Pellegrino presenta il suo Cade la terra (Giunti) – delicato romanzo di luoghi abbandonati e di un’ostinata donna pronta a raccoglierne le storie – con le letture dell’attore Paquito Catanzaro e le musiche (chitarra e voce) di Lino Blandizzi, cantautore sempre attento alla sua Napoli.
Sabato 9 aprile (18:00) si parla invece di un bestseller dell’800, edito da Colonnese: l’intrigante e scandalosa Cronaca del Convento di Sant’Arcangelo a Baiano, attribuita a Stendhal, ricca di episodi erotici e grotteschi.  Alle letture dell’attrice Cinzia Cordella si intervallano le musiche degli Antichi Cantori: le voci di Carmela di Costanzo e Ciro Raciti, e la chitarra di Lucio Maglio.

Ultimo appuntamento sabato 16 aprile (ore 18:00) con La donna immaginaria (Kairos) di Maria Rosaria Selo, variegata raccolta di racconti: impossibili o improbabili, o più semplicemente racconti di donne dai crudi toni neorealistici. Letture delle attrici Anna e Clara Bocchino. Musiche della flautista Serena Calcagno e del maestro Nicola Rando al sax.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights