22 Aprile 2024
Provolone del Monaco Dop, con Lost-Eu alla scoperta di nuovi mercati

Provolone del Monaco Dop

Provolone del Monaco Dop ospite d’onore al mercato contadino coperto di Fuorigrotta. Una tre giorni dedicata al formaggio stagionato più famoso della Campania per cominciare a riprendere il contatto diretto con consumatori ed appassionati.
Si parte domani con la promozione del prodotto offrendo a quanti potranno essere presenti l’opportunità di assistere dal vivo alle operazioni di filatura. Quest’ultima fase sarà curata da due dei casari storici appartenenti al Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop: Giuseppe Ferraiuolo e Benedetto De Gregorio.

“L’incontro con il consumatore è sempre al centro del nostro credo -spiega il presidente del Consorzio di Tutela Giosuè De Simone- il più grande mercato contadino coperto della Campania è il posto giusto per riprendere a parlare del nostro prodotto e per ringraziare i consumatori che anche in questi mesi difficili non hanno fatto mancare il loro affetto, anzi lo hanno aumentato”.
Ma le grandi novità non sono finite. Presto il Provolone del Monaco Dop comincerà a viaggiare all’estero grazie al progetto LoST EU, sostenuto dall’Unione Europea dal Programma Reg 1144/2014 per la promozione dei regimi di qualità.

Il progetto affronta il tema sostenibilità e la promozione delle piccole denominazioni casearie. Obiettivo è quello di portare avanti un piano di comunicazione e di eventi finalizzati alla valorizzazione di alcune eccellenze casearie italiane, che rappresentano ad oggi una delle tante ricchezze del patrimonio gastronomico italiano, oltre che un esempio di sostenibilità.
Gli eventi legati al progetto Lost saranno presto raccontati per immagini anche sulla WebTv legata al progetto. E’ già possibile seguire la programmazione h24 sul sito https://lostcheeseineurope.eu/ e su www.gazzettadeisapori.it. Un vero e proprio canale tematico h24 dedicato a tutti i prodotti.

Oltre al Provolone del Monaco Dop, nei mille metri quadrati al coperto della struttura è acquistare i migliori prodotti agroalimentari della Campania. Ventisette i box stabili, altri quindici mini box per proposte di nicchia.
Il Mercato coperto è aperto nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 15. Il sabato orario continuato dalle 10 alle 19: si accederà da via Guidetti, all’altezza del civico 72, nella zona del Parco San Paolo di Fuorigrotta.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights