29 Aprile 2024

La Traviata
di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Maurizio Agostini
Maestro del Coro: Marco Faelli
Regia: Ferzan Ozpetek
Regista collaboratore: Marina Bianchi
Scene: Dante Ferretti
Assistente alle Scene: Leila Fteita
Costumi: Alessandro Lai

 

Sono passati quasi tre anni e finalmente La Traviata di Verdi è tornata al San Carlo di Napoli con la regia di Ferzan Ozpetek e le scene di Dante Ferretti.

 

La Traviata di Giuseppe verdi è mancata tanto al Teatro San Carlo, i quasi tre anni di assenza si sono sentiti ed il pubblico ha apprezzato e non poco l’opera. Pregevoli sono state le melodie come numerose le emozioni trasmesse in tanti momenti dal personaggio di Violetta.
Sono state notevoli le interpretazioni di Stefan Pop, che, nei panni di Alfredo, e di Giorgio Germont di Giovanni Meoni, quest’ultimo con una gran voce potente e precisa; così come la postura e le movenze di Marta Calcaterra in Annina, e di Enrico Cossutta in Gastone. Senza alcun dubbio la parte del leone è stata svolta da Violetta interpretata da Jessica Nuccio.
Di spessore è stata la direzione musicale di Maurizio Agostini che ha saputo trasmettere i sentimenti pieni dell’opera di Verdi. Il maestro ha restituito una Traviata ricca di emozioni dai toni inquietanti e nevrotici.  Potenti i violini ed altrettanto malinconici i violoncelli e le viole avevano un timbro brunito, malinconico, grave.
Accettabile la regia di Ozpetek, ci si aspettava qualcosa in più visto che è stata rappresentata una Parigi “orientale” con i tessuti damascati dei salotti e le mezzelune sospese. Buona ma con qualche pecca al terzo atto sono state le scene Dante Ferretti come altrettanto ferma è sembrata la regia, stranamente molto poco cinematografica tenendo presente il background del maestro.

 

Violetta Valéry:   Jessica Nuccio
Flora Bervoix: Giuseppina Bridelli
Annina: Marta Calcaterra
Alfredo Germont:
Giorgio Germont: Giovanni Meoni
Gastone: Enrico Cossutta
Il Barone Douphol: Fernando Piqueras
Il Marchese d’Obigny: Italo Proferisce
Il Dottor Grenvil: Francesco Musinu
Giuseppe: Giuseppe Valentino
Domestico di Flora: Sergio Valentino
Un commissionario: Bruno Iacullo

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights