3 Maggio 2024

La prima gita con la scuola della vita l’abbiamo vissuta insieme noi genitori, le educatrici, e soprattutto i bimbi che frequentano il nido Bimbi&Blues di Roma. La struttura, convenzionata con Roma Capitale, ci ha proposto come meta Explora. Il museo dei bambini di Roma è una delle, poche, eccellenze in fatto di attività ludiche ed educative della capitale. È stato un momento davvero bello ed importante a conclusione di un percorso iniziato a settembre al nido.

 

Infatti tutto “l’anno scolastico” si è basato sul tema del “semino come me” che ha portato avanti il parallelismo tra seme e bambino arricchito con l’esperienza dell’orto, del contatto con la terra e la creazione di uno spazio verde in cui i bambini potessero toccare con mano la conoscenza dei cicli di crescita e delle caratteristiche peculiari di ogni piantina. Fondamentale è stata l’introduzione del concetto di attesa.  Abituare il bambino a vedere le trasformazioni lente che portano a dei risultati concreti, appare quasi inconcepibile per i piccoli che vivono la condizione del “qui ed ora”. Inoltre il prendersi cura di un essere vivente unito all’approccio in chiave di gioco alle tematiche dell’ambiente ha rappresentato una base formativa davvero molto stimolante.

Tutti questi temi hanno trovato il loro spazio al museo Explora. I bambini sono stati introdotti in un percorso da un animatore (l’accesso ad Explora è organizzato in turni di 1 ORA E 45 MINUTI) costruito per gli asili nido.  L’attività guidata prevede le ombre, i travasi, l’orto e il supermercato, il percorso tattile in cui si gioca con materiali di diversa consistenza.

Alla fine della gita abbiamo potuto fare un pranzo al sacco nel piazzale antistante alla struttura. I bambini erano entusiasti e hanno apprezzato molto la possibilità di vivere insieme questa bella esperienza.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights