15 Maggio 2024

A cura di Valentina Nasso Si è conclusa la settima edizione del congresso annuale di Chic in Pizzeria a Telese Terme, Benevento.
In quest’occasione sono stati presentati il nuovo presidente Paolo Barrale, i nuovi associati, la guida 2017/18 e il fitto calendario di appuntamenti in lungo e largo per lo stivale a partire da Chic in pizzeria.

Tre cuochi Chic sono stati ospiti di tre affermate pizzerie flegree: “La dea Bendata” di Ciro Coccia di Pozzuoli ha accolto Roberto Rossi della “Locanda del Feudo” di Castelvetro (MO), Michele Biagiola di “Signore te ne ringrazi” di Montecosaro (MC) ha affiancato Federico Guardascione de “Il Colmo del Pizzaiolo” di Monte di Procida, mentre “La pizza è” di Vincenzo Guarino a Giugliano in Campania(Licola) ha aperto le porte a Riccardo Agostini de “Il Piastrino” di Pennabilli (RN).
Sei portate per ogni menù in un percorso extrasensoriale alla scoperta di antichi sapori e innovazione.
Tanta creatività, una nuova chiave di lettura per i prodotti d’eccellenza del territorio, una sperimentazione continua di accostamenti, gusti e sapori, contaminazioni tra diverse culture ed esperienze che si mescolano nei tre eventi svoltisi in contemporanea.
Gli Chef e i pizzaioli, si raccontano, spiegano le origini delle loro creazioni agli ospiti della degustazione, la loro arte è la vera protagonista.
Chic- Charming Italian Chef, l’associazione che riunisce le figure più interessanti della cucina creativa italiana, stuzzicanti idee per il palato, i tradizionali sapori locali sono esaltati da tecniche moderne e si arricchiscono del continuo scambio tra nord e sud il tutto annaffiato da buon vino,il vino dei Campi Flegrei.
Il vignaiolo Salvatore Martusciello, erede di una antica tradizione, ‘Trentapioli’, l’Asprinio d’Aversa doc spumantizzato rigorosamente da vigneti ad alberata ha accompagnato i benvenuti degli chef e le fritture , invece in abbinamento alle pizze si è sorseggiato il vivace l’Ottouve, un Gragnano doc della Penisola Sorrentina.
L’evento flegreo segue la mission di Charmig Italian Chef:valorizzare l’incontro tra prodotti provenienti da territori diversi e contestualmente creare rete tra validi professionisti del settore che lavorino nel rispetto pieno della materia prima e della qualità.
“Il colmo del Pizzaiolo” rispecchia quella che è la mission di Charmig Italian Chef a Monte di Procida con Federico Guardascione e i suoi trenta anni di esperienza al servizio del cliente,figlio d’arte, la mamma da sempre grande conoscitrice dell’impasto della pizza.
La selezione delle materie è più che severa, grande voglia di superare se stessi, sperimentare, creare, un esempio è l’impasto completamente realizzato con farine macinate a pietra, molto idratato e con una lievitazione di almeno 24 ore, il risultato è una pizza morbida, fragrante e scioglievole, con cornicione alto e abbondantemente alveolato particolarmente digeribile.
Da Port’Alba alla Pignasecca, da ragazzo passeggiava per le stradine di Napoli cercando di carpire i segreti dell’impasto e della lievitazione dalle storiche pizzerie napoletane per comprendere e studiare le differenze.
Prepara anche alcuni piatti a base di pesce complice la passione per la pesca e l’amicizia con numerosi pescatori locali mentre per la proposta dolce, Margherita, compagna di vita e di lavoro di Federico negli anni ha scelto di formarsi presso note scuole di pasticceria.
La passione di Federico incontra quella di Michele del “Signore te ne ringrazi”,l’amore per la sua terra prende forma in piatti intrisi di tradizioni.
Una cucina dai sapori antichi, grazie al pieno rispetto della natura della stagionalità dei prodotti, una cucina radicale che penetra fino alle radici della cultura locale delle tradizioni della sua terra da assaporare ad occhi chiusi.
Michele immerso nei ricordi e profumi della sua infanzia studia attentamente per una cucina mai banale in sinergia con l’amore viscerale per le sue origini.
#chicinpizzeria è creatività ed esperienza ai fornelli, fusione e sinergia gastronomica, vetrina per il territorio flegreo ricco di storia, bellezze archeologiche, paesaggistiche e di straordinari prodotti della terra e del mare. Chic in pizzeria è energia pura e vibrante di operatori locali propensi alla collaborazione e allo scambio che apprezzano a pieno le ricchezze dei Campi Flegrei, valorizzando il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico della loro amata terra

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights