28 Aprile 2024

La decisione è stata presa dal consiglio comunale della città catalana; 12 strade cambieranno il loro nome e saranno dedicate ad esponenti storici della famiglia dei Borbone, dinastia regente sul trono di Spagna.

Una misura presa dal partito della Sinistra Eepubblicana Erc, con l’appoggio del gruppo Barcelona en Comu vicino a Podemos del sindaco Ada Colau e dei nazionalisti della Cdc del presidente indipendentista catalano Artur Mas. Spicca fra le dodici arterie che subiranno il cambiamento di nome il Paseo Joan de Borbò e l’Avenida Maria Cristina; strade molto conosciute dai turisti.
Nel giugno scorso però un accaduto in controtendenza è  accaduto quando il sindaco Colau, dichiaratamente repubblicana, ha fatto togliere dalla sala del consiglio, provocando le proteste dei partiti ‘pro-spagnoli’, un busto di re Juan Carlos di Spagna, che l’anno scorso ha abdicato in favore del figlio Felipe. Secondo la nuova amministrazione comunale di Barcellona nella metropoli catalana c’è una ‘rappresentazione eccessiva’ dei simboli monarchici.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights