29 Aprile 2024

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in audizione in commissione Ecomafie.
“Le attuali stime descrivono un quadro estremamente positivo: il dato della differenziata si sta consolidando dal 26% del 2013 al circa 40% del 2014 che determina un’ulteriore notevole riduzione di conferimenti residuali in discarica. L’azione programmatoria sta contribuendo alla realizzare la normalità”.

L’esponente PD ha poi continuato “Abbiamo tentato di concentrarci sulla necessità di garantire agli enti locali gli strumenti economici per fare fronte alle nuove forme di raccolta differenziata; grazie al ricorso al decreto 35 abbiamo dato la priorità affinché si sbloccassero i finanziamenti previsti ma non trasferiti. Poi abbiamo stanziato

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

nuove risorse sull’obiettivo differenziata perchè ritenevamo necessario prevedere una stagione di nuovi finanziamenti”.
Zingaretti ha poi continuato: “grazie al decreto 35 abbiamo liquidato agli enti locali oltre 80 milioni. Per il triennio 14-16 abbiamo stanziato quasi 105 milioni sulla differenziata. In totale dunque sono stati destinati all’aumento della differenziata circa 185 mln di euro, di cui circa 100 già erogati. Dei 185 circa 74 sono destinati a Roma Capitale, a cui sono stati già trasferiti circa 44 milioni. Questa forte immissione di risorse ha determinato un aumento significativo della raccolta differenziata e della diminuzione di quasi il 50% delle tonnellate di rifiuto conferito».

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights