27 Aprile 2024

 

[su_quote]“Sono particolarmente lieto di essere venuto al Circolo Nautico Posillipo per la presentazione della squadra di pallanuoto e per la presentazione del primo round di qualificazione dell’Euro Cup che vedrà i Posillipini, nel prossimo fine settimana, impegnati alla Piscina Scandone per conquistare il passaggio del turno, perché – ha affermato l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello – ho avuto l’opportunità di toccare con mano la grande sensibilità di questo storico Sodalizio che, attraverso lo Sport, non solo prepara alla vita, nella Nostra bella Napoli, migliaia di ragazzi, ma si impegna fattivamente, nella solidarietà, per rendere meno difficile la vita dei giovani più sfortunati, alleviandone, per quanto possibile, le sofferenze.” [/su_quote]
Così Ciro Borriello ha commentato la donazione fatta dal Circolo Nautico Posillipo, dalle mani del Presidente Bruno Caiazzo direttamente in quelle del Direttore sanitario del Santobono-Pausillipon, Dottor Rodolfo Conenna, di un video proiettore e di venti poltrone per l’allestimento di una sala cinematografica per i giovanissimi degenti della struttura ospedaliera. Un gesto di grande solidarietà che, particolarmente apprezzato dalla Dottoressa Flavia Matrisciano, Presidente della Fondazione Santobono-Pausillipon e dal Vicario generale del Cardinale Crescenzio Sepe, Don Tonino Palmese, presenti alla cerimonia, ha aperto la giornata di presentazione della squadra di pallanuoto rossoverde che si appresta a scendere in acqua come ambasciatrice della Città di Napoli e dei suoi giovani nel segno della vera solidarietà.

IL POSILLIPO C’È … E PUNTA SUI GIOVANI !

Con grande soddisfazione il Presidente del Posillipo, Bruno Caiazzo, alla presenza, tra gli altri, del già citato Assessore allo Sport Ciro Borriello, del Vice Presidente della FIN Francesco Postiglione e del Presidente della Federnuoto Campania Paolo Trapanese, ha ribadito la strada intrapresa dal Sodalizio rossoverde ed ha affermato con orgoglio:
“Il Posillipo c’è… ancora… ed è nel segno dei giovani la rivoluzione della Nostra squadra di pallanuoto!”. Infatti tornano in rossoverde due giovani promesse del vivaio del Posillipo il difensore Simone Rossi (classe 92), dopo due anni trascorsi all’Acquachiara e il centro vasca Giuliano Mattiello (classe 92) anch’esso dopo due anni alla Canottieri Napoli.
Arrivano direttamente dalla Grecia due giovanissimi ma già affermati campioni titolari della nazionale bianco celeste, il forte difensore Georgios Dervisis (classe 94) proveniente dall’Olimpiakòs, medaglia di bronzo con la Nazionale greca ai Campionati del Mondo di Kazan 2015, 6° posto alle Olimpiadi Rio 2016, e l’attaccante Angelos Vlachopoulos (classe 91), anch’egli proveniente dall’Olimpiakòs, 6° posto con la Grecia agli Europei 2014, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Kazan 2015, 6° posto alle Olimpiadi Rio 2016. Mentre dalla Serbia, dal Partizan Belgrado, arriva il promettente attaccante montenegrino Gavril Subotic (classe 95), più volte nazionale giovanile montenegrino e poi serbo, avendo cambiato nazionalità nel 2010, un cannoniere di razza che nelle ultime 4 stagioni ha segnato oltre 200 reti, laureandosi Campione del Mondo under 20 ad Almaty nel 2015. A completare la rosa del Posillipo il centro boa Luca Marziali (classe 91) , proveniente dall’Acquachiara, medaglia d’argento (insieme al suo nuovo compagno di squadra Gianluigi Foglio) alle ultime Universiadi di Gwangju in Corea del Sud. Confermati in rossoverde il portiere Tommy Negri (classe 86), alla sua decima stagione nel Posillipo, e quello di riserva, Mikhaylo Sudomiyak (classe 99); i difensori, Gianluigi Foglio (classe 95), medaglia d’argento alle ultime Universiadi di Gwangju in Corea del Sud e Elio Russo (classe 95), posillipino doc, Campione d’Europa nel 2015; il centro vasca Paride Saccoia (classe 89), anch’egli alla decima stagione nel Posillipo; gli attaccanti, Vincenzo Renzuto Iodice (classe 93), prodotto del vivaio rossoverde, alla stagione del riscatto, dopo aver sfiorato, quest’anno, la convocazione alle Olimpiadi di Rio, e il mancino Nicola Cuccovillo (classe 94), che quest’anno avrà il difficile compito di sostituire il capitano Valentino Gallo, medaglia di bronzo a Rio 2016, trasferitosi nelle file dello Sport Management Verona. E in ultimo il fortissimo nazionale montenegrino Philip KliKovac (classe 89) che, alla sua quarta stagione con il Posillipo, vuole riconfermarsi, nel Campionato italiano, come uno dei migliori interpreti nel ruolo di centro boa.

Una squadra, quindi, il Posillipo che, guidata dal riconfermato tecnico Mauro Occhiello, un vero posillipino doc, punta in alto, valorizzando appieno il vivaio, dopo una campagna acquisti che, improntata al ringiovanimento della squadra, con l’inserimento di atleti giovani ma di grande prospettiva e di già comprovata esperienza internazionale, rende la rosa rossoverde tra le più giovani del Campionato con un’età media di 23/24 anni.
In settimana, dopo essersi qualificati agevolmente ad Ostia alle semifinali di Coppa Italia, secondo test di rilievo per la giovane formazione posillipina il torneo di qualificazione Euro Cup del 14, 15 e 16 ottobre alla Piscina Scandone di Napoli dove per passare il turno il settebello rossoverde incontrerà i tedeschi del Potsdam, gli Spagnoli del Terrassa e i russi del Kinef Kirischi. Mentre l’esordio in campionato sarà il 19 ottobre quando la squadra di Mister Occhiello incontrerà alla Scandone il neo promosso Quinto.
Così a margine della presentazione della squadra il tecnico Mauro Occhiello traccia l’identikit del suo Posillipo: “Siamo un squadra molto giovane! L’obiettivo di quest’anno è quello di creare un mentalità unica, un grande affiatamento che consenta alla mia squadra di affrontare le prime della classifica e le ultime con la stessa mentalità e concentrazione. Solo così si potranno mettere le basi per un lavoro duraturo e di sicura continuità nel tempo, che potrà darci tante soddisfazioni. Siamo impegnati su tre fronti, in Coppa Italia, Euro Cup e in Campionato, non trascureremo nulla, cercando di onorare al meglio tutte e tre le competizioni per regalare tante soddisfazioni al nostro Circolo e tante emozioni ai nostri tifosi. Questo nuovo gruppo è molto equilibrato con innesti giusti al posto giusto. Abbiamo cambiato tanto rispetto all’anno scorso sopratutto nei ruoli specifici, quindi questo significa che dobbiamo lavorare tanto per trovare automatismi di squadra e spirito di gruppo. Sono entusiasta di tutti i ragazzi, i nuovi si sono subito inseriti nel miglior modo con la vecchia guardia e li vedo già tanto uniti, amici dentro e fuori d’acqua. Ringrazio la Società tutta per l’impegno profuso nell’allestire questa squadra, in particolare il Presidente Bruno Caiazzo, il Vice Presidente sportivo Antonio Recano e l’infaticabile Consigliere Sergio D’Abundo”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights