È stata presentata nella Sala Nugnes del Consiglio comunale di Napoli, in Via Verdi, il Progetto Agenzie di Cittadinanza per la VI Municipalità di Napoli. “Un importante progetto volto a valorizzare le risorse del territorio, attraverso lo scambio di prestazioni volontarie e gratuite tra gli iscritti alla Banca del Tempo”, – afferma a margine della conferenza, l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta. Sono intervenuti a seguire, il
Responsabile Progettuale del CSV Napoli, Nazzario Festeggiato, Il Presidente della Commissione Politiche Sociali della VI Municipalità di Napoli, Gianluca Maglione, il Coordinatore Agenzia VI Municipalità, Giovanni Coppola e il Direttore del Distretto 32 della U.O.S.M. – Asl Na1, Felice Zoena.
Tra i servizi gratuiti offerti dall’Agenzia, oltre alla Banca del Tempo, sono disponibili per i cittadini, percorsi di orientamento al lavoro e riqualificazione professionale, un numero verde attivo 24h su 24, attività di orto urbano e spesa a domicilio a cura dei volontari delle sette Associazioni Partner, distribuzione di aiuti alimentari agli indigenti e sportelli di counselling e ascolto attivo.
Erano presenti in sala diversi Consiglieri comunali, tra cui, Domenico Palmieri, capogruppo di Liberi per il Sud al Consiglio comunale di Napoli, – che aggiunge in una nota – “Lodevole iniziativa per il territorio e per il mondo dell’associazionismo no-profit, in una realtà complessa come quella di Napoli Est. Un grande esempio di cittadinanza attiva, sintetizzata in un progetto che denota un’ottima sinergia con le istituzioni locali, volta a sostenere ed incentivare partecipazione sociale, cooperazione e promozione di forme di mutualismo tra i cittadini”, – Gennaro Addio (Pdl) e Vincenzo Varriale (Segretario Cittadino di Centro Democratico a Napoli).
Valentina Mazzola liked this on Facebook.