5 Maggio 2024

“Ho partecipato, insieme a una delegazione della commissione Ecomafie, al sopralluogo della discarica dell’area dell’ex Pozzi Ginori, nel comune di Calvi Risorta, in provincia di Caserta. Si tratta di un’area, estesa per oltre 20 ettari, che presenta senza dubbio una criticità ambientale che dovrà essere affrontata quanto prima, anche in relazione alla tipologia di rifiuti rinvenuti”.

 

Così, in una nota, il copresidente della Federazione dei Verdi, Bartolomeo Pepe, senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

“Abbiamo audito – aggiunge – tra gli altri, l’Arpa Campania, la Procura di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri del gruppo tutela ambiente di Napoli, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato. Sversamenti e tombamenti di rifiuti industriali sarebbero avvenuti, secondo le ricostruzioni del consulente della Procura e del Corpo forestale dello Stato, tra gli anni ’70 e il 2000. Come già evidenziato dalla Commissione stessa sarà necessario attendere l’esito dei primi accertamenti tecnici per avere un quadro esaustivo ed attendibile sullo stato di contaminazione. Non smetteremo di vigilare per la tutela dell’ambiente e per far luce sull’eventuale coinvolgimento, nella gestione della discarica, della criminalità organizzata”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights