21 Aprile 2024

Una mostra convegno dell’eccellenza del mondo dell’architettura, edilizia, design e  arredo: un appuntamento che  mancava. Nasce anche la rivista

 Arkeda
Debutta a Napoli ARKEDA, il primo Salone dedicato al mondo dell’architettura, dell’edilizia del design e dell’arredo, dal 29 novembre al 1° dicembre, alla Mostra d’Oltremare di Napoli in un prezioso scenario architettonico perfetto per un salone professionale di eccellenza.
I nuovi materiali, le nuove tecniche di progettazione dell’architettura e del design saranno esposte, discusse e presentate dalle aziende, da architetti e designer al padiglione 6 della Mostra d’Oltremare durante i convegni e gli incontri previsti nel fitto calendario coordinato dall’architetto Roberto Cappelli, in collaborazione con la facoltà di Architettura delle Università Federico II e SUN, gli Ordini degli Architetti di Napoli, degli Ingegneri il collegio dei Geometri e l’ADI (Associazione del Disegno Industriale).
All’interno dell’area espositiva sono state selezionate le aziende più importanti del design internazionale che presentano l’eccellenza nei settori dell’arredo, illuminotecnica, outdoor, tecnologia ed edilizia, ma anche aziende campane che dimostrano una vivace attività produttiva nel settore.
Le tre sale  dedicate all’informazione ed alla formazione offriranno la possibilità di approfondire in modo specifico i temi e le caratteristiche del prodotto, contestualmente alla filosofia di ogni singola azienda con le migliaia di professionisti presenti.
Nella prima, Architettura & Design, si alterneranno professori universitari, illustri designer e architetti e rappresentanti degli ordini professionali  che parleranno di temi di interesse generale. La seconda sala Architettura & Tecnologia sarà teatro di presentazione  per architetti, tecnici ed aziende delle nuove tecnologie e dei prodotti d’avanguardia che hanno rivoluzionato il mondo dell’architettura. Nella sala Architettura & Materiali, i protagonisti saranno i nuovi materiali  dell’architettura d’interni e nell’edilizia  presentati da architetti, progettisti e aziende.
“Un appuntamento che mancava al panorama  fieristico del centro-sud e che si candida a diventare la più importante occasione di scambio commerciale, di formazione e di aggiornamento professionale” come dichiara Angelo De Negri di Progecta, da 18 anni leader nell’organizzazione di fiere. Ma  con il Salone nasce anche l’omonima rivista trimestrale. Al salone sarà presentato il numero 1 disponibile in edicola, ma anche  nelle più importanti librerie e showroom della città.
“A Napoli non esiste una rivista specifica di  architettura arredamento e design – dichiara l’arch. Diego Lama, direttore di Arkeda  – Questo non è un settore povero e con poche prospettive, nonostante la crisi.  La nostra rivista nasce con l’intento di dare spazio alla creatività ed alle idee della Campania ed è rivolta a tutti coloro che vivono la realtà urbana”.
Il numero zero della rivista, uscito nel mese di luglio, è stato dedicato all’architetto napoletano Benedetto Gravagnuolo scomparso proprio nei primi giorni del mese. La conferenza inaugurale “I nuovi scenari dell’abitare”, in programma venerdì 29 alle  ore 10 sarà preceduta da un’introduzione della prof. Valentina della Corte (Economia e gestione delle Imprese alla  Federico II) e dal saluto dell’assessore regionale alle attività produttive Fulvio Martusciello.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights