3 Maggio 2024

 

“Il video di promozione delle ‘Universiade 2019’ visibile sul sito della Giunta della Regione Campania e portato a Bruxelles, al ‘Meeting of the Fisu executive committee’ è un collage  di immagini rubacchiate o meglio saccheggiate da altri lavori senza neppure citarne la fonte come è giusto che sia.”

“Tecnicamente un ‘pezzotto’ dove sul finire del filmato si può ammirare anche un fotogramma autocelebrativo  dello stesso presidente De Luca, che con sguardo da statista scruta  il futuro. E’ possibile che la Giunta anche alla luce della neo costituenda Agenzia regionale per le Universiade e con tanto di dotazione di fondi non sia riuscita a dar vita a un prodotto originale?”.Così in una nota Vincenzo Viglione, consigliere regionale della Campania del Movimento Cinque Stelle. “Ciò che colpisce – continua Viglione – è che le opere non sono state citate nei credits e i cui autori, da quanto appreso nella maggior parte dei casi, non hanno nemmeno autorizzato preventivamente la Regione Campania all’utilizzo”. “Si tratta di un video pirata, illegale a cui è affidato in tre minuti la promozione di Napoli – sottolinea –  dei luoghi caratteristici, delle tipicità gastronomiche, delle bellezze architettoniche, naturali e archeologiche viste da terra, mare e cielo”.
“A questo punto sarebbe il caso che dalla Giunta qualcuno spiegasse le ragioni di questo comportamento – conclude – offensivo nei confronti di autori, giornalisti e professionisti che lavorano nella comunicazione e hanno il diritto di vedersi riconosciuti pubblicamente le loro opere”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights