3 Maggio 2024

Proseguono in Commissione Giustizia della Camera le audizioni per l’esame della proposta di legge che detta “Disposizioni in materia di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi”.

Lo rende noto l’onorevole Carlo Sarro (FI), componente dell’organismo parlamentare. “Dopo il Procuratore presso la Corte di Appello di Roma ed i rappresentanti di Legambiente, lavoriamo in audizione con i Procuratori Generali presso le Corti di Appello di Lecce e di Palermo per le valutazioni sulla consistenza del fenomeno nell’ambito dei rispettivi territori di competenza”, spiega l’onorevole Sarro, relatore del Provvedimento già approvato in Senato.

Dopo la pausa imposta dalle festività pasquali, aggiunge, “proseguiremo l’attività conoscitiva e di approfondimento con il contributo, in audizione, del Procuratore presso la Corte di Appello di Napoli, un territorio nel quale il fenomeno dell’abusivismo edilizio è decisamente più consistente e dove il provvedimento andrà ad incidere maggiormente”. “Anche per questo, da relatore in Commissione – prosegue l’onorevole Sarro – ho chiesto che venga ascoltato in audizione anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, richiesta ratificatami dall’Ufficio di Presidenza”.

Allo stato, fa sapere l’onorevole Sarro, emerge che, “in ordine alle priorità degli abbattimenti, le singole Procure fissano autonomamente i criteri sull’ordine delle demolizioni tenendo anche conto della complessità e dei costi delle procedure”. “Anche per questo – conclude – si conferma sempre di più l’esigenza di garantire un trattamento omogeneo a tutti i cittadini destinatari del provvedimento di abbattimento dei propri manufatti per evitare disparita di trattamento”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights