19 Maggio 2024

Venerdì e sabato va scena a Napoli alle 20:30 e domenica alle 18:30, nei saloni del Museo Civico Filangieri, la commedia Il fantasma di Canterville (The Canterville Ghost 1887), liberamente tratto dal racconto giovanile di Oscar wilde. Il lavoro diretto da Peppe Celentano è presentato da Movimenti di scena.  

Gli attori che compongono il cast sono: Gabriella Cerino, Salvatore Catanese, Amedeo Ambrosino, Noemi Coppola, Rossella Argo, Lorena Bartoli, Paolo Gentile, Ciro Pauciullo, Lilia Iodice, Priscilla Avolio e Alfonso Donnarumma. 

Pubblicato per la prima volta sulla rivista “The Court and Society Review”, il racconto ebbe un enorme successo e alcuni elementi della storia sono entrati nell’immaginario popolare. Considerata una delle più famose parodie di Storie di fantasmi, il plot ha offerto lo spunto per numerosi adattamenti per il cinema, la televisione e il teatro. L’opera, dai tratti volutamente fiabeschi, è al contempo frutto e parodia del gusto letterario dell’epoca:  il grottesco e l’orrorifico. Ma la parodia si estende alla società: Wilde tratteggia sia l’Inghilterra vittoriana, la sua aristocrazia e le sue tradizioni, ma anche il pratico materialismo americano e i suoi eccessi, mettendo così a confronto due stili di vita e due concezioni del mondo opposte, che nel finale lieto trovano una sorta di felice compromesso.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights