1 Maggio 2024

I menestrelli del rock alternativo conosciuti come ilVolodiColin sono in uscita con il loro attesissimo album di debutto, l’EP: “ilVolodiColin”. Pieno di groove, verve ed imperniato su di una scrittura cantautoriale fortemente evocativa, l’album dei ilVolodiColin è certamente la proposta musicale più intrigante di alt-rock proveniente dall’Italia negli ultimi tempi.
I lettori più attenti avranno notato l’assenza dei fondamentali attori dell’alt-rock degli anni ’90 in questa lista, ma il fatto è che ilVolodiColin si sarebbero potuti inserire perfettamente in quel decennio. Il loro sound richiama elementi degli Urge Overkill e dei Soul Asylum, con linee di basso piene, possenti ed un’enfasi su creative progressioni di accordi. Eppure, sono loro profonde radici prog-rock che spesso predominano, come ad esempio nel brano “Dammi Qualche Idea” la canzone di chiusura dell’album.
ilVolodiColin nasce a Roma nell’ottobre del 2012. I membri della band iniziano da subito un cammino artistico comune fondendo le loro anime differenti e miscelando le loro diverse influenze musicali. La loro proposta è un invito a seguirli in un panorama sonoro costituito da graffianti ed incalzanti ritmiche a cui si sovrappongono linee melodiche leggere e coinvolgenti. L’impatto sonico e diretto, immediato. La lirica è ispirata e poetica.

In meno di due anni si esibiscono in  diversi locali romani.

Il 14 settembre 2013, li vede tra i protagonisti al Teatro del lago Granieri – Nettuno (Roma dove, partecipando come ospiti, hanno suonato il loro repertorio originale durante la manifestazione “La Luna nel lago – Notte Bianca della Poesia” (2013, 2nd ed.) di fronte ad una numerosa audience, che ha apprezzato con caloroso entusiasmo la loro musica. Sono stati selezionati tra le migliori band del Lazio nella manifestazione ’15 BANDS FOR 15 YEARS’  da RADIO CITTA’ FUTURA che li ha visti tra i protagonisti dello show case svoltosi il 10 dicembre 2013 sul palco prestigioso dell’ HARD ROCK CAFE di Roma in via Veneto in occasione dei 15 anni di attività del suddetto locale.

Partecipano ad Emergenza Festival concorso tra i più rinomati nel cicuito italiano ed internazionale arrivando fino alle finali regionale classificandosi tra i primi 10 artisti ed esibendosi sul palco prestigioso dell’Atlantico a roma il 30 marzo del 2014. Quindi il 6 luglio del 2014 sono ospiti nella manifestazione METROPOLIS organizzata dal Circolo degli Artisti e si esibiscono al Parco della Casa Del Jazz nella stessa rassegna suonano nei giorni precedenti artisti come Le Luci della Centrale Elettrica e Riccardo Sinigallia .

Vincono la rassegna Anime di Carta nella categoria Alternative Rock.
Il 31 maggio 2015 esce sui più importanti store digitali il loro primo EP contenente 5 brani.
EP  Il Volo Di Colin
Questo EP, loro omonimo e prima pubblicazione, espone in un gioco di luci ed ombre, attraverso una dimensione dove non esistono limiti materiali, nè inibizioni, ritratti alimentati da conflitti intimi e da infinite distensioni. Come loro stessi affermano: “Abbiamo dipinto questi cinque brani con scelte libere e personali di colori e forme. La visione sonora che ne deriva avvolge e sostiene gentilmente l’ascoltatore senza prevaricare, generando un flusso emotivo, fra presenza, dinamiche, ritmo e sentimenti… Accendetevi, sintonizzatevi e lasciatevi andare in questo volo etereo. Buona musica!” (ilVolodiColin).

 

 

S. McCauley [Italian Translation by Music Room 05]
Lead Press Release Writer
http://www.MondoTunes.com

Line-up attuale:

Max Arigoni   (Voce)

Paolo Pallotto (Chitarra)

Alex Salis  (Chitarra)

Renato Segatori (Basso)

Stefano Ielmini (Tastiere)

Stefano Aniceto (Batteria)
Link:

http://www.ilvolodicolin.eu

http://www.facebook.com/ilvolodicolin

http://www.youtube.com/ilvolodicolin

http://www.numberonemusic.com/ilvolodicolin
Ascolto EP

http://www.deezer.com/artist/7879726?autoplay=true


Downloads:

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights