29 Aprile 2024

Programma ricco di importanti appuntamenti quello preparato dall’Amministrazione comunale di Sant’Antimo nell’ambito della manifestazione “Natale e Periferia 2015”.

Si parte il 27 e 28 dicembre con un doppio appuntamento patrocinati dal Consiglio Regionale della Campania: il 27 dicembre alle ore 20.00 presso la Rettoria dello Spirito Santo Enzo Gragnaniello farà tappa con il suo “Misteriosamente Tour”: l’artista, accompagnato alla mandolina da Piero Gallo, ha creato in questo nuovo spettacolo un’atmosfera magica, miscelando la sua intensa e graffiante voce con una musica che spazia dalle antiche origini napoletane a quelle africane, per arrivare ai più tipici suoni mediterranei con accenni di melodie più che suggestive. Nel concerto, infatti, sono previsti sia momenti di richiamo alla musica classica napoletana quali ad esempio “Passione”, “Scetate”, sia altri momenti in cui l’autore interpreta i cuoi classici come “O’ mare e tu” famosissima canzone scritta tempo fa per Andrea Bocelli, “Senza Voce” e “Cu’ mmè”. Lunedì 28 dicembre (ore 20.00) sarà la volta di Raiz e Radicanto anch’essi in scena presso la splendida Rettoria dello Spirito Santo in “Casa.
Musica Immaginaria Mediterranea Tour”: prendendo come spunto le canzoni più celebri del repertorio di Raiz, l’ensemble propone un viaggio musicale ai quattro angoli della nostra macroregione, per dimostrare che una nuova canzone mediterranea popolare è possibile, fino a diventare una meta auspicabile per chi, dalla Spagna a Israele, dal Marocco alla Grecia, non si arrende ai canoni imposti dal music business internazionale, per portare fuori dalla categoria di musica ‘etnica’ la propria espressione culturale. Arrangiando la canzone napoletana come una cantiga sefardita o interpretando un tradizionale mediorientale come potrebbe fare Sergio Bruni, in una perfetta sinergia di intenti, sposando repertori e declinazioni lontane solo geograficamente, ma musicalmente affini, l’iter sonoro tende a mettere in risalto tutte le cose in cui le differenti culture musicali del mediterraneo si assomigliano. Il 1 gennaio alle 19.00, sempre presso la Rettoria, prestigioso Concerto di Capodanno con i tre soprani “The loving” dirette dal maestro Antonello Cascone, arrangiatore di Andrea Bocelli: tre artiste dal timbro vocale diverso che propongono un repertorio di classici napoletani, arie d’opera, di operette e di evergreen internazionali. Il gruppo ha duettato con Andrea Bocelli ad Ischia in occasione del premio internazionale “Ugo Calise”, tante le partecipazioni alle trasmissioni televisive nazionali.
Si segnala inoltre dal 18 dicembre e fino al 6 gennaio nella villa comunale un presepe a grandezza naturale con abiti d’epoca a cura dell’Associazione Diabasis. E ancora nella Rettoria un concerto di melodia napoletane curate da Massimo Natale (domenica 3 gennaio ore 19.00) e infine la Befana della Solidarietà il 6 gennaio presso la Parrocchia di San Vincenzo Ferreri. Per tutti gli eventi è previsto l’ingresso libero fino ad esaurimento posti

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights