3 Maggio 2024

StupidoRisiko è l’ultimo libro scritto dal giornalista Luca Marconi edito da Polidoro. Un attore, uno spettacolo di Emergency, la guerra raccontata ai ragazzini. In una scuola di Forcella, in una città che sa bene cos’è la guerra: perché anche da questi cieli sono piovute bombe; e perché in fondo cos’è la camorra, se non una specie di assurda guerra? La guerra dei giovani, che riempie ogni giorno i telegiornali, le cosiddette missioni di pace in cui si arruolano eserciti di disoccupati. La guerra dei vecchi ‐ sono sempre di meno ‐ che l’hanno vissuta e non potranno dimenticarla. La guerra fermata nella fotografie di una Napoli straziata. Che forse non è mai stata veramente ricostruita.

Tutto questo lo racconta Marconi, cronista napoletano che lavora al Corriere del Mezzogiorno, dorso cittadino del Corriere della Sera.

Il libro si presenta presso Libri&Caffè bistrot letterario al Teatro Mercadante venerdì 5 dicembre alle 17,30, e intervengono con l’autore lo storico e saggista Giuseppe Pesce e lo scrittore e giornalista Alessandro Chetta. Partecipano i volontari di Emergency, e i proventi della vendita del libro saranno devoluti dall’autore alla loro organizzazione.

Matilde Rocca

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights