27 Aprile 2024

Aleksandros Memetaj

Lunedì 11 settembre alle ore 20:15, ad Afragola, si terrà il secondo appuntamento di Teatro Deconfiscato,

rassegna di teatro civile ideata e diretta dal drammaturgo e regista Giovanni Meola, giunta alla sua seconda edizione.

Il giorno 11, andrà in scena “Albania casa mia”, storia d’immigrazione, di e con Alexandros Memetaj, per la regia di Giampiero Rappa, già premiata nel 2016 con il Premio Cervi e al festival Avanguardie 20 30, e invitato al festival InScena! A New York nel 2017.

La rassegna da questa edizione ha aggiunto la novità di anteporre alla rappresentazione teatrale la testimonianza di ospiti legati sia per esperienze professionali che di vita personale alla lotta alla camorra, novità già molto apprezzata dal pubblico in sala la sera dell’inaugurazione.

L’ospite previsto per la sera di lunedì 11 era il parlamentare Claudio Fava, vicepresidente della Commissione Antimafia e già candidato alle prossime elezioni alla Presidenza della Regione Sicilia, ma per sopraggiunti impegni di campagna elettorale, non potrà esserci.

Sarà, invece, sul palco deconfiscato, il dott. Paolo Siani, Presidente della Fondazione Pol.i.s., e fratello del giornalista Giancarlo, assassinato dalla camorra per le sue inchieste giornalistiche, in particolare sul fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale sulla ricostruzione del terremoto del 1980, nelle aree vesuviane.
Ad intervistare il dott Siani, ci sarà il giornalista di Repubblica, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Chiuderà la rassegna, il 14 settembre, “Dita di dama”, una storia di emancipazione femminile, adattata e diretta da Laura Pozone (anche protagonista) e Massimiliano Loizi, tratta dall’omonimo libro di Chiara Ingrao.
L’ospite della serata sarà Luisella Costamagna, giornalista e noto volto televisivo.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato al Teatro Gelsomino, in Via Don Bosco, 25 ad Afragola.

Media Partner della rassegna sono Radio Punto Zero e il sito d’informazione Il Mezzogiorno.Info.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights