29 Aprile 2024

“Universum Basilicata” V Concorso Internazionale di Poesia 0re 17,30
La “Giornata mondiale della poesia” è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

La Universum Accademy di Basilicata con la sua presidente, la prof.ssa Novella Capoluongo Pinto, il consiglio direttivo ed i soci tutti, è lieta di comunicare che la cerimonia finale di premiazione dei vincitori del V Concorso internazionale di Poesia “Universum Basilicata”, si terra mercoledì 21 marzo dalle ore 17,30 presso il Teatro “Francesco Satbile” di Potenza.  La giuria del premio, presieduta dalla prof. Novella Capoluongo Pinto, è composta da scrittori, poeti, giornalisti, attori ed artisti lucani: Gianfranco Blasi, Edoardo Angrisani, Eva Immediato, AnnaMaria Basso, Leonardo Pisani, Raffaella Saluzzi e Mariella Favale che svolge compiti di segreteria tecnica. Il Premio si compone di sei sezioni per ognuna delle quali si avranno fra i tre ed un solo premiato. Saranno altresì insigniti alcuni autori selezionati. Si tratta di quelli che per pochi decimali di punto non hanno raggiunto al meno la terza posizione di ciascuna sezione premiata. Previsti anche un paio di premi speciali della giuria. Le poesie vincitrici saranno declamate da due  soci della Universum: L’attrice teatrale, scrittrice di testi di teatro e racconti EVA IMMEDIATO. Lo scrittore e poeta GIAMPIERO D’ECCLESIIS.



Al premio sono state iscritte alcune centinaia di poesie, a comporre le diverse sezioni. Il 60 per cento dei poeti partecipanti è della Basilicata. Il restante 40 di altre regioni italiane. 7 poesie provengono da paesi esteri. La serata si armonizzerà anche grazie alla partecipazione di due musicisti: Donatello Genovese ed Ettore Nesti. Va, altresì, sottolineato che, come per i precedenti due anni, gli alunni della Scuola Primaria della Luigi La Vista interverranno con un loro contributo di poesie, filastrocche e canti. All’evento parteciperanno gli sponsor privati tra il quale il partner storico Bcc Basilicata, la casa editrice UniversoSud, e le istituzioni patrocinanti: L’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, La Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo e la Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights