29 Aprile 2024

I resti del santo arriveranno nella capitale nel primo pomeriggio di mercoledì 3 febbraio nella basilica di San Lorenzo al Verano dove saranno portate anche le reliquie di san Leopoldo Mandic. Le spoglie resteranno sino successivo.

Ma la celebrazione per i due santi iniziano, dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, nel centro di Roma, con il trasferimento nella basilica di San Pietro il pomeriggio del 5. Il 6 febbraio, alle 10, in Piazza San Pietro, Papa Francesco concederà un’udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa sollievo della sofferenza e ai fedeli dell’Arcidiocesi di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo.
Il giorno 9 mattina il Papa presiederà una concelebrazione eucaristica «con e per» i frati minori cappuccini di tutto il mondo. Il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, sempre a San Pietro, il pontefice conferirà a circa 1000 missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere «segno della sollecitudine materna della Chiesa per il popolo di Dio». L’ultimo appuntamento per le spoglie di Padre Pio saranno nella mattina dell’11, dopo una cerimonia officiata dal presidente del Pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, mons.Rino Fisichella; le reliquie partiranno da Roma per il paese natio di Pietrelcina. Padre Pio giungerà a Piana Romana (frazione rurale dove la famiglia di Padre Pio possedeva un podere e dove il cappuccino ricevette le prime stimmate). Nel suo luogo natio avrà si svolgerà una Liturgia di accoglienza e, a seguire, l’urna verrà collocata nella chiesa conventuale della Sacra Famiglia. Il 14 febbraio, dopo una concelebrazione eucaristica presieduta alle 9 dall’arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, le spoglie ripartiranno per la Puglia.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights