3 Maggio 2024
Punti Impresa Digitale. Spazio all'innovazione con #puntoimpresadigitalecosenza #bandovoucherdigitali #ad

Un volano per le PMI della provincia di Cosenza attraverso le nuove tecnologie. Spazio a Impresa 4.0 attraverso un’innovativo “Punto Impresa Digitale PID” attivato dalla Camera di commercio di Cosenza.
L’obiettivo è quello d’incentivare l’adesione delle imprese ai servizi offerti dal PID a sostegno della digitalizzazione, in particolare ai voucher messi a disposizione per l’acquisto di formazione e consulenza specialistica in ambito 4.0. altre info sul portale PID della Camera di Cosenza

 


Osare per ottenere grandi risultati attraverso i Punti Impresa Digitale, ovvero strutture di servizio localizzate nelle Camere di commercio. Strumenti dedicati all’implementazione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
L’idea nasce grazie al Network nazionale Impresa 4.0 che ha come scopo quello di “guidare” le imprese nella trasformazione digitale 4.0 attraverso un approccio sinergico e complementare. Questa rete quindi grazie a diversi punti distribuiti sul territorio nazionale si occuperà della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie. Il servizio quindi è rivolto alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio.
Attualmente il Network offre variegati servizi tra cui la diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0, la mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring, nuovi corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale e un orientamento mirato dedicato alle strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center.
Come fattore di eccellenza, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza fa parte della rete dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio istituita dal Piano Nazionale 4.0 e varato dal governo per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. Viene quindi L’obiettivo dei PID è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere, e migliorare il proprio grado di maturità digitale.

I Punti Impresa Digitale quindi come un vero e proprio sportello dedicato alle imprese di qualunque dimensione e ai professionisti e si pongono come punto di primo orientamento per aiutare le imprese nella comprensione e nell’utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio e dal sistema camerale nazionale.
Il portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it, promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere, ha una funzione di raccordo generale sull’attuazione delle attività a livello centrale.



Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights