1 Maggio 2024

att7ca32Venerdì 10 giugno alle ore 18, Lorenzo Peluso presenterà As-salāmu ‘alaykum (Graus Editore) alla libreria Feltrinelli di Salerno in Corso Vittorio Emanuele, 230. Interverranno Carmine Pinto Docente di storia contemporanea all’Università di Salerno, Gabriele Bojano Giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Stefano Pignataro Giornalista de La Città e il Colonnello Carmine Sepe  Comandante del Reggimento Guide di Salerno. A
moderare l’incontro sarà la giornalista Barbara Albero.

Il libro
As-salāmu ‘alaykum è un diario delle esperienze di un giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo. Una testimonianza sul campo del contributo dato dalle truppe italiane alle popolazioni locali per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali in un accavallarsi di tante voci e di tanti sguardi, gli occhi di quei bambini kosovari e libanesi, che sono la speranza per un futuro migliore.
“Inconsapevole del turbinio di emozioni che stanno per travolgere la tua mente, continui a guardare quelle immagini. Ma intanto cresce l’attesa. Più guardi quelle foto, più sale la voglia di tornare. Ti mancano quei colori, quei silenzi, quei rumori. Ti mancano le voci, i paesaggi, la paura, l’incoscienza. Ti mancano quegli amici che, speri, siano lì ad aspettare te.”
L’autore
Lorenzo Peluso è nato a Sanza (Sa) il 17 dicembre del 1971. Giornalista embedded. Nella sua carriera, in teatri di guerra ha realizzato per il quotidiano “La Città “ e il “Corriere del Mezzogiorno” reportage da Herat e da Kabul, in Afghanistan. Inoltre, si è occupato della stabilizzazione dei Balcani e del Libano, oltre che dei campi profughi siriani. È direttore di “Quasimezzogiorno.it”, giornalista di Radio Alfa e corrispondente per il Corriere del Mezzogiorno.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights