28 Marzo 2024

L’Associazione Antea è una Onlus nasce a Roma nel 1987 ed ha lo scopo di assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia. Dal 2000, grazie all’hospice Antea, oggi dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort, in grado di assistere i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio.

Donare del tempo a chi di tempo non ne ha ed offrire qualità a chi si sente abbandonato.  Tutto questo grazie alle Cure Palliative. Un approccio olistico e non pura e semplice terapia farmacologica, questo è quel qualcosa in più che Antea ha deciso di dare”
L’assistenza Antea appunto, basata sulle Cure Palliative, comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla sua famiglia. Grazie ai fondi raccolti da Antea Associazione Onlus e alla collaborazione della Regione Lazio e dell’ASL RME, i servizi offerti dall’U.O.C.P Antea sono totalmente gratuiti.

L’attività dell’Antea si basa su semplici principi come l’accesso alle Cure Palliative è un diritto umano inviolabile che deve essere garantito ovunque si trovi la persona malata ed a prescindere dalla sua condizione sociale ed economica; la sofferenza e l’abbandono non devono cancellare la dignità della persona e i pazienti in fase avanzata di malattia sono persone con qualcosa di unico da condividere.

Antea svolge svolge poi attività a domicilio, presso l’hospice del Centro Antea e attraverso il Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato. Nel 2015 l’équipe Antea è composta da 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino. Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Cure Palliative (UCP Antea), può avvalersi di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.

Ma il progetto Antea è un qualcosa che va aldilà dell’assistenza; uno dei punti cardini è la formazione dove Antea Formad è il Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea, nato grazie alla expertise acquisita dai professionisti Antea. È specializzato nella progettazione didattica e nell’organizzazione di corsi di formazione, seminari, convegni nonché Master Universitari, per i professionisti del settore socio-sanitario. Dal 2000 ha formato oltre 3.000 professionisti.
La bioetica venuta nel centro nel 2008 con il nascere del Comitato di Bioetica Antea ha come l’obiettivo quello di
proteggere e promuovere i valori della persona, in tutte le attività scientifiche ed assistenziali, attraverso un’attività di consulenza etica.
Ma la parte del leone per quanto riguarda i compiti di Antea è rappresentato dalla Ricerca. Antea è impegnata nella creazione di una rete nazionale di esperti in Cure Palliative con l’obiettivo di confrontarsi su tematiche cliniche importanti relative alla gestione dei pazienti realizzando progetti per migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle persone. Uno dei tanti obiettivi che Antea si pone è quello di affinare e migliorare le evidenze scientifiche relative a gestione e prevenzione dei sintomi correlati alle malattie in fase avanzata.
Dal 2003 ha istituito il Premio Ali di Antea, un riconoscimento per coloro che hanno
condiviso in modo particolare il cammino dell’Associazione. L’edizione 2015/2016, svoltasi presso l’Oratorio del Gonfalone (Roma), ha visto premiati il Dott. Massimo Scaccabarozzi, il Dott. Francesco Petitto e la Sig.ra Antonella Montaperto Danese.

La completa gratuità dei servizi però porta a fare un piccolo gesto da parte di chi vuole e sente di farlo; un nobile gesto che ANTEA compre anche grazia alle donazioni del 5×1000 facilmente effettuabili con il codice fiscale di ANTEA: 97055570580. scopri come http://l12.eu/anteaassociazione-1396-au/2LAWOHT1U01WNJT2R8OV
Antea, oggi rappresenta una sicurezza con una struttura di eccellenza in ambito sanitario, psicologico e umano; il paziente viene accolto e messo in primo piano per agevolare il processo di benessere anche in situazione molto critiche. Tale processo agevola la persona in temi come la difficoltà di essere malati terminali, il sentirsi soli, il dover affrontare un lungo percorso anche interiore di accettazione della malattia di cui si è affetti. Malati ma non sono; per i familiari del malato che vivono la sofferenza o in condizioni irreversibili e la necessità di supportarlo nel percorso di malattia grazie una struttura che li sappia efficacemente gestire.

Antea oggi è una ONLUS di assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato con serivizi di assistenza domiciliare integrata, assistenza ai familiari, Hospice con 25 stanze singole in una struttura di 3000mq immersa nel verde del parco di Santa Maria Della Pietà in Roma. In questi spazi si trovano la Sala per riabilitazione, una Ludoteca, il Day Hospice, l’Antea Formad, il Centro di Formazione e Ricerca in Medicina, Palliativa e Terapia del Dolore.

Buzzoole

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights