2 Maggio 2024

Questo il pensiero del consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e del membro dell’esecutivo regionale del Sole che Ride professor Vincenzo Peretti.

Una considerazione che è anche una speranza e che arriva subito dopo la dichiarazione del ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Il politico durante un vertice nella prefettura di Benevento con il ministro Alfano, il presidente della Regione De Luca, il presidente della provincia ed i sindaci di Benevento e dei 68 Comuni colpiti dall’alluvione, ha affermato che il governo ha messo a disposizione: “Seicentocinquanta milioni di euro, sottolineando che “gli accordi di programma ci saranno già la prossima settimana, in particolare in Campania. Inizieremo da Napoli e provincia dove programmeremo interventi per cinquanta milioni di euro”.
“Tutto questo cemento ed asfalto – spiegano Borrelli e Peretti – che ha invaso da anni aree che per conformazione geologica e orografica non potevano e non dovevano essere intaccate è il frutto di interventi incoscienti che hanno avuto esiti devastanti. Non dimentichiamo che si è costruito sugli argini dei fiumi, in prossimità delle coste, a ridosso delle colline a rischio frane, nelle zone ad alto rischio idrogeologico, e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo è avvenuto con la “criminale complicità” delle amministrazioni locali. Nonostante tutto, negli anni passati chi timidamente denunciava veniva accusato di “allarmismo ambientalista”.
“Sicuramente il nuovo Governo regionale – concludono il consigliere Francesco Emilio Borrelli e il professore Vincenzo Peretti – dovrà mostrare un’attenzione in più alla difesa del suolo ed alle previsioni delle catastrofi che sempre più stanno martoriando il nostro ambiente. Intanto le aziende agricole sannite sono in ginocchio e molte di queste faranno fatica a produrre prima di alcuni anni. In particolare le piccole imprese, spesso a carattere familiare, che contribuiscono con la loro preziosa opera al presidio del territorio, sono state colpite in modo drammatico dall’alluvione e per tornare al più presto alla normalità hanno bisogno di aiuti economici concreti ed immediati”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights