5 Maggio 2024

Circolo Posillipo – Un folla di giovani studenti ha preso parte lo scorso 17 marzo
alla premiazione del VIII Certamen Lucretianum internazionale organizzato dal Liceo Scientifico Statale Tito Lucrezio Caro, tenutasi al Circolo Nautico Posillipo, grazie all’ospitalità concessa dal Presidente del sodalizio sportivo, Vincenzo Semeraro.

E’ stato il giovane Salvatore De Luca del Liceo Classico “Genovesi” di Napoli a vincere la competizione. Tra gli stranieri, ha vinto Stijn Rombaut, Sint Franciscus Xeverius Institut, Brugge (Belgium) e per la categoria Certamen Minus, si è classificato primo Claudio Buonanno del Liceo “Tito Lucrezio Caro”. Studenti provenienti dal Belgio, dall’Olanda e da tutt’Italia si sono ritrovati venerdì 16 marzo alle ore 8.30 a Napoli, nella sede del liceo Tito Lucrezio Caro in via Manzoni n. 53, per una gara consistente nella traduzione di brani sull’epicureismo corredata di un commento.
Il successo del Certamen Lucretianum, promosso dalla Preside del Liceo, Liana Nunziata, è veramente straordinario in termini di partecipazione e di impegno, ed è il frutto di una precisa strategia didattica: con la formula della “competizione”, oggi molto diffusa nel mondo dello sport e dello spettacolo, la scuola si appropria degli strumenti della modernità per rendere i ragazzi studenti e cittadini migliori. Con l’ospitalità della premiazione, ancora una volta il Circolo Posillipo dimostra la propria sensibilità nei confronti della cultura, soprattutto giovanile, e la propria apertura alla città di Napoli e alle sue iniziative.



Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights