2 Maggio 2024

Casa di U’ – Mercoledì 15 Aprile ore 18:30

Casa di U’ (Via Consalvo Carelli 19 – Vomero) ospita Mercoledì 15 Aprile (ore 18:30) il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Esperienze dal Mondo: l’AperIncontro dei Viaggiatori” il primo aperitivo a Napoli dedicato ai travel lovers, gli amanti dei viaggi, che hanno voglia di scambiare con altre persone animate dalla stessa passione impressioni, racconti, esperienze legate ai viaggi.

Questi AperIncontri saranno un modo innovativo, interattivo ed informale di scambiarsi idee; tra libri, opere d’arte e buon vino si potrà chiacchierare della propria passione per i viaggi, condividere spunti per pianificare nuove partenze per mete lontane; raccontare le emozioni sempre diverse e tutte personali legate ai viaggi e conoscere tanti nuovi amici che hanno la stessa voglia di viaggiare, raccontare e raccontarsi.

Dopo il primo divertente e partecipato appuntamento dedicato alla prima tappa, l’Europa, del round world tour della giovane coppia napoletana composta da Antonio Benforte e Marianna Sansone, autori dell’e-book “30annozero” edito da Nativi Digitali Edizioni (http://www.natividigitaliedizioni.it/), l’appuntamento di Mercoledì 15 vedrà ospiti nuovamente Antonio e Marianna ma sopratutto l’artista romano Salvatore Marsillo per un connubio eccezionale tra il viaggio descritto attraverso le parole e quello descritto visivamente.

Antonio Benforte e Marianna Sansone descriveranno nei dettagli – e risponderanno alle domande curiose degli altri viaggiatori – la seconda fase del loro giro del mondo ecologico, alternativo e low budget narrando le loro vicende in giro per gli Stati Uniti: San Francisco, Orlando, la Terra dei Laghi in Florida.

Ad accompagnare il viaggio fisico degli autori di 30annozero ci sarà il racconto del viaggio interiore di Salvatore Marsillo, autore della mostra “Arcipelago delle differenze”, presente a Casa di U’ dal 25 Marzo. Un viaggio quasi catartico verso una realtà che, inizialmente respingiamo, confusi dai condizionamenti della società che ci vorrebbe schiavi e omologati ad un unico pensiero. Le sue opere spingono lo spettatore a viaggiare, con la mente e con lo sguardo, dentro se stesso quasi a voler ritornare all’origine dell’essere umano, per ritrovare quella purezza perduta e quel rispetto per le distanze, geografiche e mentali, che sono alla base della convivenza.

A moderare gli interventi ci sarà la giornalista e blogger Valentina Sanesi, direttore del magazine interamente dedicato al turismo Travelweare ( http://www.travelweare.com).
Ingresso: 10 euro aperitivo + e- book + expo d’arte

 

L’e-book- sinossi:

Arrivati alla soglia dei trent’anni, Marianna e Antonio si sono chiesti: “Ma è tutto qua?” Così hanno mollato i loro impieghi a Milano, sono tornati a Napoli. Da lì sono ripartiti, cambiando vita, fondando l’associazione culturale Econote, investendo su se stessi e sulle proprie capacità, e hanno iniziato a coltivare un’idea azzardata, secondo alcuni  folle: “E se facessimo il giro del mondo?”.

Nel giugno 2014 sono partiti per Barcellona, San Sebastian e quindi Londra: da lì è iniziato il loro “Round The World”, verso la Florida, la California, l’Australia e la Thailandia. 65 giorni, 10 tappe, oltre 60000 km su svariati mezzi di trasporto a spasso per quattro continenti, contenendo le spese grazie all’ospitalità di amici o di benevoli sconosciuti grazie al Couchsurfing.

Dall’esperienza di Antonio e Marianna è nato un blog (http://30annozero.com/), e ora questo diario di viaggio,  carico di spunti, suggestioni e consigli utili a tutti coloro che accarezzano il sogno di “mollare tutto e partire” senza investire un capitale. O anche a chi è curioso  di “vivere” un giro del mondo attraverso le loro parole e fotografie.

Expo “Arcipelago delle differenze”:

La personale, comporta da quasi venti opere pittoriche, prevalentemente inedite hanno una natura fortemente materica e di grande impatto visivo.   Reduce dalla partecipazione alla Triennale di Roma 2014, organizzata dal Prof. Daniele Radini Tedeschi, tenutasi presso il Chiostro del Bramante, alla presenza del critico Philippe Daverio, Marsillo in questa personale fa emergere gli strati più profondi dell’anima, attraverso un percorso interiore che parte dalla materia grezza per affinarsi sempre di più al passaggio verso la superficie.       Un viaggio quasi catartico verso una realtà che, inizialmente respingiamo, confusi dai condizionamenti della società che ci vorrebbe schiavi e omologati ad un unico pensiero.

Marsillo evidenzia questa pulsione magmatica, che si trasforma nel percorso, per arrivare ad una metamorfosi in cui si intravede finalmente quell’arcipelago delle differenze: un mare indistinto ed in movimento, sul quale galleggiano isole che sono le nostre anime in divenire.

Gli ospiti:
Marianna Sansone – sociologa, si occupa di comunicazione e marketing. È appassionata di scrittura, viaggi e fotografia; colleziona “piccoli momenti di  trascurabile felicità”. Nel 2008 ha fondato Econote.it, magazine sull’ecologia  e la sostenibilità. E’ autrice di “Fermi tutti! (o almeno rallentate)” ebook sulla decrescita.

Antonio Benforte – giornalista, esperto di comunicazione ed editoria, negli ultimi anni si è specializzato nella gestione dei social media e ha affinato il suo lato green. Ha lavorato in casa editrice, per giornali, blog e magazine online, tenuto lezioni di giornalismo all’Università e nelle scuole. Ama viaggiare, e dopo aver  fatto il giro del mondo in due mesi è già pronto per la prossima avventura.

Salvatore Marsillo- pittore romano che dalla Capitale stessa ha tratto l’ispirazione per il proprio percorso artistico; sono soprattutto i pittori della Scuola di Piazza del Popolo (Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli) e, in un secondo momento, gli artisti della “Transavanguardia”, il movimento teorizzato dall’inizio del anni Ottanta dal critico Achille Bonito Oliva, a indirizzarne le scelte e l’estetica. Sin dalla prime opere, partendo dallo sperimentalismo tipico di quelle tendenze, Salvatore si avvale dei materiali più eterogenei per esteriorizzare la propria personale visione, non trascurando i mezzi espressivi più tradizionali.
Casa di U’:

Casa di Ù è un locale di intrattenimento per il tempo libero a sfondo socio-culturale. E’ uno spazio dove poter prendere qualcosa da bere (magari il vino della nostra selezione di cantine ) o da mangiare, una libreria indipendente dove acquistare un libro di qualità con i consigli della nostra esperta;  è uno spazio dove ammirare e conoscere opere degli artisti emergenti, ma anche vivere eventi di musica live, eventi teatrali, laboratori e corsi per bambini, eventi per le scuole.  E’ uno spazio rivolto a persone diverse, in base alla fascia oraria e al tipo di intrattenimento: bambini, scuole, adulti.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights